Equinozio e Primavera 2022: una lettura astrologica e metafisica di Rosa Scorpione.
Se dirigiamo il nostro sguardo al cielo è innegabile l’evidenziarsi di un DRAMMATICO TRIANGOLO ROSSO, una T-square di FERRO e OSSIDIANA puntata sul pianeta MARTE. Ai due lati troviamo URANO, pianeta destabilizzante per eccellenza e la LUNA scorpionica, a sua volta governata da MARTE ( e PLUTONE).
Il SOLE ha appena battezzato l’EQUINOZIO di PRIMAVERA ai 0 gradi ARIETE ( segno governato da MARTE ). L’energia guerriera e sanguinaria del momento è titanica e torreggiante.

“È interessante perché proprio ieri l’altro ero al museo archeologico di Cagliari, persa tra bronzetti di arcieri, demoni e Giganti di Monti Prama. Avete in mente quei marcantoni di granito con gli occhioni? E poi, in misura minore, dee madri e madri umane con prole attaccate ai seni. Infinite lance, spade e archi. Poi giare, vasi e pesi da telaio. Son donna visionaria e mi aggrappo con gli artigli di mani e piedi al supremo privilegio e potere di scelta offerto a noi omuncoli terracquei. C’è la TERRA e c’è l’ACQUA. C’è il maschile aggressivo, inseminante e usurpatore e il femminile ricettivo, nutriente e contenitivo”.
MERCURIO, GIOVE e NETTUNO sono in PESCI, in SESTILE con PLUTONE. Traduco in soldoni: da una parte l’energia bellica di Marte e compagnia e dall’altra l’intelligenza, la comunicazione, la visione, l’espansione, la magia, l’arte e la trasformazione. Sta a noi scegliere dove volgere gli occhioni e il cuore, che non significa ignorare gli scenari apocalittici che ci circondano, ma darsi la possibilità di applicare l’intenzione e l’attenzione ad altro.
Cambiamo contesto, perché nel frattempo mi sono ubriacata onorando Nettuno…
Pensate di ricevere l’invito al ballo alla corte del re. Chi vorreste interpretare, le sorellastre mefitiche, astiose e senza grazia che si strappano gioielli e capelli l’un l’altra, o prendere la parte di Cenerella, povera, ritirata e scirocchina, che mangia la polvere, ma vive la magia della metamorfosi? Il rischio di un brutto risveglio e il ritrovarci al punto di prima coperti di stracci è lì dietro l’angolo; ma non è forse più triste l’amputarsi alluce e talloni pur di indossare le scarpette dorate altrui? Chi siamo e cosa vogliamo? Cosa siamo disposti a sacrificare per dar spazio alla nuova visione? Sto parlando di EGO e di accelerazioni spasmodiche atte ad OTTENERE a qualsiasi costo (soprattutto a discapito degli altri) versus il riuscire a lasciare andare ciò con cui ci siamo identificati fino a ieri.
È doloroso strapparsi la pelle di dosso (anche se è pelle vecchia, chiedetelo ai rettili…, fa schifo rinunciare a parti di sè, a comodità conquistate o a ruoli consacrati. La VISIONE ci accoglie se siamo leggeri e distaccati. Il nuovo ha necessità di silenzio e di spazio largo. Cosa scegliete? Cosa scegliamo?
Ho avuto la gran fortuna di passare l’EQUINOZIO di PRIMAVERA dentro ad un Pozzo Sacro, dedicato a Santa Vittoria (balle! era un pozzo di eta’ nuragica quindi dedicato alla dea madre) e ho scelto la visione e non lo schieramento.
Equinozio e Primavera 2022: una lettura da interpretare
Di seguito l’interpretazione del cielo odierno, comparata agli Arcani Maggiori dei Tarocchi, fino al congiungimento di Giove con Nettuno (precisa il 12 aprile). Provate a scrivere il VOSTRO copione, muovendo questi attori:
SOLE in ARIETE arcano VI Gli Amanti: un sole amoroso che ci concede la possibilità di far scelte, ognuno col proprio cuore
LUNA in SCORPIONE arcano III L’Imperatrice: una madre dominatrice e seducente, un’emotività passionale e impetuosa, ma anche l’ imparziale Madre terra
MERCURIO in PESCI arcano XII L’Impiccato: silente e riflessivo, ribalta il suo punto di vista, ascoltando poco chi gli sta intorno
MARTE in ACQUARIO arcano XIII La Morte: ranza al piede il vecchio per permettere la rinascita (…)
VENERE in ACQUARIO arcano XVIII La Luna: una Venere triste, malinconica, disillusa
GIOVE in PESCI arcano XV Il Diavolo: energia dirompente e forse truffaldina, trasformazione alchemica ma anche schiavitù e dipendenza; quale sarà la predominante?
SATURNO in ACQUARIO arcano X La Ruota della Fortuna: il karma! Il flusso inesorabile della vita e del tempo
URANO in TORO arcano VI L’Innamorato (ancora): ci spinge a scegliere di nuovo, forse per aderire finalmente alla nostra vera missione ( data da il Sole)
NETTUNO in PESCI arcano VII Il Carro: mizzega, mi viene solo in mente il carro di Poseidone…o l’andare avanti, traghettando chi la pensa come noi
PLUTONE in CAPRICORNO arcano IIII L’Imperatore: e qui… mi vengono i brividi. Chi è l’Imperatore del momento che governa anche gli inferi? Sarà portatore di metamorfosi o solo di distruzione?
Viva la vita!
