Secondo una la tradizione Kiowa,c’è una leggenda che parla delle tredici madri originarie del clan depositarie della saggiezza
L’essenza spirituale femminile.Si dice che adottarono un corpo umano dopo una distruzione del mondo avvenuta a causa del fuoco e che peregrinarono durante un periodo sulla terra insegnando alle altre donne e poi misteriosamente scomparvero lasciando tredici teschi di cristallo.Le Madri del Clan costituiscono l’aspetto di cura della Abuela Luna e della Madre Terra,ogni madre del Clan creò uno scudo di medicina che riuniva i suoi doni specifici questi scudi possono essere utilizzati come pilastri per la meditazione al fine di entrare in contatto con la medicina delle origini che loro portarono sulla Terra : le tredici Madri del Clan sono
Parla con le Relazioni
È la Madre della Natura, la Custode del Ritmo, del Tempo atmosferico e delle Stagioni. La Guardiana dei Linguaggi degli Alberi, delle Pietre e delle Creature. Colei che crea le Parentele, Custode dei bisogni della Terra, Madre della Famiglia Planetaria.
Ci insegna…
a comprendere i Linguaggi non detti della Natura, il legame con tutte le forme di vita e a come entrare nei Sacri Spazi degli Altri con rispetto; a onorare i cicli, i ritmi e i mutamenti delle stagioni e del tempo atmosferico; come fonderci con la forza e i ritmi della vita in tutte le sue dimensioni, imparando le verità di ciascuna. Come apprendere la verità.
2. Custode della Saggezza
È la Protettrice delle Sacre Tradizioni, la Custode delle Biblioteche di Pietra e della Storia della Terra, la Guardiana del Ricordare e dell’Arte della Memoria, la Madre dell’Amicizia, dell’Unità Planetaria e della Reciproca Comprensione.
Ci insegna…
le Arti dell’Autosviluppo e dell’Autoespansione; come avere accesso alla Memoria Planetaria, al ricordo personale, all’antica saggezza e conoscenza; come comprendere la saggezza che ogni forma di vita contiene e i suoi compiti; come essere una buona amica e ricostruire l’amicizia onorando i punti di vista di tutte le forme di vita. Come onorare la verità.
3. Valuta la Verità
È la Custode dell’Equità e la Guardiana della Giustizia, la Giusta Giudice della Legge Divina e la Distruttrice dell’Inganno, la Madre della Verità e la Protettrice degli Sconfitti, la Madre dell’Autodeterminazione e della Responsabilità.
Ci insegna…
a trovare la capacità di reagire e a essere autodeterminati, a nutrire ciò che è positivo e non ciò che è negativo, usando la Legge Divina. A usare l’eguaglianza con giustizia, essendo affidabili nelle nostre azioni e nelle nostre parole. Come usare la nostra integrità personale, l’etica e i valori per trovare soluzioni di guarigione. Come accettare la verità.
4. Donna Lungimirante
È la Veggente, l’Oracolo, la Sognatrice, la Profeta, Custode della Porta d’Oro e della Fenditura nell’Universo. La Madre delle Visioni, dei Sogni e delle Impressioni Psichiche, la Guardiana del Tempo del Sogno e la Custode del Potenziale Interiore.
Ci insegna…
a comprendere le nostre visioni, sogni, sentimenti e impressioni; a entrare nel Tempo del Sogno, ad accedere ad altri reami e attraversare la Fenditura nell’Universo; come usare correttamente le nostre abilità e i nostri doni psichici per la profezia in favore dell’umanità; come usare i legami spirituali, l’autodifesa psichica e rispettare quei legami negli altri; come usare il nostro potenziale interiore per diventare guaritori e guaritrici guarite. Come vedere la verità.
5. Donna che Ascolta
È la Madre di Tiyoweh, il Silenzio e la Conoscenza Interiore, la Custode del Discernimento e la Guardiana dell’Introspezione, l’Interprete dei Messaggi provenienti dal Mondo dello Spirito, la Consigliera, la Custode dell’Ascolto.
Ci insegna…
a entrare nel Silenzio e ad ascoltare la piccola, immobile voce del nostro cuore in esso; come trovare e comprendere la Conoscenza Interiore che ci portiamo dietro nella nostra Essenza Spirituale; come ascoltare i punti di vista e le opinioni altrui, le voci delle Antenate e degli Antenati; come comprendere il linguaggio del corpo e i pensieri non detti e come ascoltare col cuore. Come ascoltare la verità.
6. Donna Cantastorie
È la Guardiana delle Storie di Medicina, la Custode della Medicina Heyo-kah e del suo umorismo, l’Insegnante che Insegna senza Puntare il Dito, la Preservatrice del Parlare secondo l’Esperienza Personale e la Verità.
Ci insegna…
come insegnare attraverso il racconto di storie che contengono una lezione, come bilanciare la sacralità con l’irriverenza, come usare creativamente l’umorismo; come parlare partendo dalla nostra esperienza senza giudicare gli altri e senza essere moraliste e moralisti;
come essere nella vita sia studente sia insegnante, preservando la saggezza raggiunta. Come parlare in verità.
7. Ama Ogni Cosa
È la Madre dell’Amore Incondizionato e di Tutti gli Atti di Piacere, la Custode della Saggezza Sessuale e dell’Autorispetto; l’Amante Sensuale, la Madre-Nutrice, il Calore del Femminile, la Guardiana delle Necessità della Famiglia.
Ci insegna…
a usare rispetto, fiducia e intimità in tutte le relazioni; ad amare qualsiasi aspetto della nostra vita (lezioni ricevute, sessualità, fisicità); come essere una donna che ama, una madre che nutre, un’amante sensuale, un’amica di cui fidarsi; a perdonare noi stesse/i e gli altri; a sviluppare l’accettazione e a rifiutare l’atteggiamento critico. Come amare la verità.
8. Colei che Guarisce
È la Guaritrice Intuitiva, la Levatrice, l’Erborista, la Custode delle Arti di Guarigione, Colei che canta la Canzone di Morte e la Custode dei Misteri della Vita e della Morte, la Guardiana delle Radici di Medicina e delle Erbe Curative, Servitrice dell’Umanità, Madre dell’Intuizione, di Tutti i Riti di Passaggio, dei Cicli della Nascita, della Morte e della Rinascita.
Ci insegna…
a servire gli altri con cuore allegro, usando le nostre abilità di guaritrici; a comprendere e onorare i cicli della nascita, della morte e della rinascita; a credere nei miracoli della vita attraverso la nostra connessione con l’Essenza Spirituale, a comprendere il Regno Vegetale e gli usi di tutte le parti delle piante per la cura. Come servire la verità.
9. Donna Sole Calante
È la Custode dei Sogni e degli Obiettivi del Domani, la Guardiana delle Necessità delle Prossime Sette Generazioni. La Madre del Giusto Uso della Volontà, Volontà di Vivere, di Sopravvivere, del Potere della Volontà. La Custode delle Risorse di Madre Terra e la Guardiana del Proteggere e Mantenere.
Ci insegna…
a conservare e a utilizzare le risorse senza sprecare nulla, a preparare il domani attraverso la pianificazione dell’oggi, a creare e realizzare obiettivi, a mostrare preoccupazione, affidabilità e compassione attraverso il nostro modo di vivere, a usare in modo proprio la nostra volontà, a usare i nostri intenti per provvedere alle future generazioni. Come vivere la verità.
10. Tesse la Tela
È la Madre della Creatività, la Musa, l’Artista, la Creatrice, Colei che manifesta i Sogni, che trasforma le Visioni in Realtà. La Guardiana della Forza Vitale, che insegna alle Donne a Dar Vita ai loro Sogni, la Custode dell’Istinto di Sopravvivenza e la Madre del Principio di Creazione e di Distruzione.
Ci insegna…
a usare il nostro desiderio per creare e portare i nostri sogni a una forma tangibile, ad attingere la forza vitale, a usare la nostra energia per costruire, cambiare, o manifestare i nostri bisogni; a manifestare le nostre visioni dando loro vita attraverso le nostre azioni e il nostro talento artistico, a creare il nuovo dal vecchio e a distruggere ciò che limita la creatività. Come agire nella verità.
11. Donna Cammina Fiera
È la Guardiana della Leadership e la Custode dei Nuovi Sentieri, la Madre della Bellezza e della Grazia e la Custode dell’Innovazione e della Persistenza. Il Modello della Salute, dell’Efficienza Fisica, della Resistenza, del Vigore e del consentire che il Desiderio del Cuore prenda la Guida; la Custode dell’Impeccabilità e la Guardiana di tutte le Forme della Forza Interiore.
Ci insegna…
a essere il meglio di ciò che possiamo essere pur rimanendo vulnerabili e umane; a mantenere corpo e mente flessibili e in buona salute attraverso il saper avanzare e il saper indietreggiare; a cercare e trovare nuovi sentieri per crescere e imparare, guidando attraverso l’esempio; a sviluppare la forza interiore, ad attrarre e lasciare andare. Come camminare nella verità.
12. Offre Ringraziamento
È la Madre di Tutù gli Atti di Ringraziamento e la Custode dell’Abbondanza, la Guardiana delle Cerimonie e dei Rituali, la Custode della Magia, la Madre deH’Incoraggiamento e la Guardiana delle Celebrazioni; la Custode della Saggezza dell’Arte del Dare e del Ricevere. Ci insegna…
a ringraziare per l’abbondanza di cui abbiamo bisogno ancor prima che arrivi, a far spazio per riceverla, a celebrare ogni vittoria nella vita con gioia — le nostre vittorie come quelle degli altri; a usare il giusto atteggiamento per creare un cambiamento magico nel proprio Sé, a creare abbondanza attraverso il riconoscimento, il dare e il ricevere. A essere grate per la verità.
13. Diventa la Sua Visione
È la Guardiana della Trasformazione e della Trasmutazione, la Custode dell’Emergere dello Spirito nella Forma Fisica, la Madre dei Cambiamenti Alchemici e dei Riti di Passaggio alla Pienezza, la Guardiana delle Storie Personali, del Divenire e del Mito.
Ci insegna…
a diventare la nostra visione e la nostra pienezza, ad abbandonare il vecchio Sé e a balzare in un sogno realizzato, a onorare il processo che ci ha condotto attraverso i cambiamenti e la trasformazione, a segnare i Riti di Passaggio alla Pienezza e a celebrare la Visione che siamo diventate. A essere la verità.
estratto dal libro delle tredici madri di Sams indio Kiowa
I Kiowa sono una grande nazione indiana che vive attualmente nell’Oklahoma sud-occidentale e che lì è giunta dalle floride pianure nord-occidentali dopo lunghi e tribolati spostamenti Nella riserva in cui vivono, i Kiowa sono riconosciuti come tribù e vivono sotto la protezione federale del Governo.Esiste, in verità, ancora una spiegazione del termine “Kiowa” e risale ad un tempo remoto, riferendosi ad un punto geografico toccato durante i tempi della loro grande migrazione, “The Mountains of the Kiowa” (I Monti dei Kiowa, Kaui-kope). Questo luogo si trova nei pressi del bordo orientale del Glacier National Park del Montana, appena sotto al confine canadese.
Il passo montano attraverso il quale passarono i Kiowa era popolato di grizzly e di indiani Blackfoot. Il termine con cui viene identificato l’orso grizzly nella lingua dei Blackfoot è “Kgyi-yo” che venne stravolto in lingua inglese nel termine che è alla base della parola “Kiow-a”.
Esiste persino un posto chiamato Kiowa nel Montana e si trova proprio nei pressi di quello che universalmente viene individuato come probabile punto di attraversamento dei monti da parte dei Kiowa nella loro migrazione verso sud.I Kiowa era nomadi dediti specialmente alla caccia ed alla raccolta di bacche, frutti e radici commestibili. La loro migrazione prese probabilmente origine dalla necessità di seguire gli spostamenti dei bisonti di cui non potevano fare a meno sia come fonte di cibo che di strumenti e oggetti per la vita quotidiana. Naturalmente con la caccia i Kiowa si procuravano anche antilopi e cervi.
Quel che modificò radicalmente lo stile di vita dei Kiowa – come anche di ogni altra tribù nomade – fu il cavallo.
All’inizio della primavera del 1790, in un posto che sarebbe poi diventata Las Vegas (New Mexico), una banda di guerrieri Kiowa alla guida del capo Guikate, in un campo di un amico di entrambi i gruppi, incontrò i Comanche per discutere di pace. Da questo primo incontro si arrivò ad uno successivo, direttamente con Nokomi, il grande capo dei Comanche. Si trattò di un momento molto importante perchè Guikate e Nokomi strinsero un forte patto di collaborazione attraverso il quale le due tribù decisero di sostenersi l’un l’altra, arrivando persino a condividere gli stessi territori di caccia e riuscendo ad esercitare il predominio sulle pianure meridionali
I Kiowa era organizzati in società matriarcali in cui gli uomini vivevano nella tenda della moglie con la famiglia di origine di lei. Tante famiglie si riunivano in un’entità maggiore che veniva chiamata banda (topadoga). Le bande erano a loro volta guidate da un unico capo che sceglievano insieme; questo capo era chiamato Topadok’i.